Il presidente CSA non ci sta a un ulteriore umiliazione del comparto agricolo e chiede intervento urgente alla magistratura: solo così si chiariranno le colpe (se ci sono) dei veri responsabili di tutte queste malattie .
A seguito l'esposto che presenterà Piana lunedì 23 giugno affinché si indaghi su questo nuovo virus che potrebbe dare il colpo di grazia a un comparto già molto debole come quello sardo.
Oggetto: Esposto per richiesta di accertamenti su introduzione virus che colpiscono il patrimonio zootecnico in Sardegna
Il sottoscritto Salvatore Piana ,
in qualità di Presidente del Centro Studi Agricoli (CSA), con sede in 07100 Sassari via Fermi, 20 , espone quanto segue:
Negli ultimi anni, il comparto zootecnico sardo, in particolare quello bovino, è stato ripetutamente colpito da virus che hanno provocato gravi danni economici agli allevatori locali, determinando blocchi alla movimentazione degli animali e alla vendita dei capi.
In particolare:
Tre anni fa, l'introduzione del cosiddetto “virus del cervo”;
Nel 2023 e 2024, la diffusione della Blue Tongue (Lingua Blu);
In questi giorni, la comparsa di un nuovo virus che colpisce i bovini, con misure restrittive già in corso.
Questi episodi, ciclici e ripetuti con cadenza annuale, stanno mettendo in ginocchio il settore zootecnico regionale, senza che si abbia ad oggi chiarezza sull’origine di tali infezioni, sulle modalità di diffusione e sulle eventuali responsabilità di natura dolosa o colposa nella comparsa in Sardegna.
Con la presente, si chiede formalmente alla S.V. Ill.ma di voler prendere in esame eventuali accertamenti atti a individuare se vi siano responsabilità umane, omissioni, negligenze o – ipotesi da non escludere – eventuali disegni organizzati volti a danneggiare sistematicamente la zootecnia sarda.
Si resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e per fornire documentazione utile in possesso della nostra associazione agricola denominata centro studi agricoli.
Si allegano:
documentazione veterinaria o sanitaria in nostro possesso.
Distinti saluti.
Sassari li, 23 Giugno 2025
Il Presidente del Centro Studi Agricoli
F.to Salvatore Piana
